5° Budo Day by SportivArt

5_BudoDay

Ponticelli (NA), 16/03/2013articolo e foto a cura di Luca Cornero – Oltre 150 appassionati praticanti di Arti Marziali, hanno affollato i tappeti del Pala Argine di Ponticelli (Na) per partecipare alla quinta edizione del BUDO DAY, Stage non agonistico di Judo Jujitsu e Karate organizzato dalla ASD SportivArt presieduta dalla dott.ssa Angela Ricciotti e diretta dal dr. Lucio Maurino, pluricampione mondiale di Karate WKF e neo Allenatore della Nazionale di Kata giovanile della FIJLKAM.

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/246593_10152657594585128_1590207820_n.jpg

Assistere agli insegnamenti dei Maestri 6^ Dan della Commissione Tecnica SportivArt, che annovera tra le sue fila docenti del calibro di Sandro Piccirillo, commissione nazionale attività giovanile FIJLKAM per il Judo, Mario dell’Aquila, docente nazionale e fiduciario regionale Campania FIJLKAM per il Jujitsu e Domenico Maurino, docente nazionale FIJLKAM per il Karate, significa pratica di alta qualità ma soprattutto socializzazione con persone di altre discipline per scoprire i vantaggi di una conoscenza profonda del mondo delle Arti Marziali.

Ogni praticante, infatti, ha avuto la possibilità di provare anche discipline diverse dalla propria comprendendone non solo le differenze ma anche le similitudini praticando in un ambiente ben organizzato e con un clima completamente sereno. Oltre 1000 mq di tatami con tre aree suddivise comporta uno sforzo organizzativo e un impegno di risorse veramente notevole.

Lo Staff diretto egregiamente dal dr. Lucio Maurino e dal Presidente  dott.ssa Angela Ricciotti ha ormai acquisito competenze tali da essere praticamente automatizzato. Infatti le ore di formazione dedicate all’insegnamento dei compiti di “Tutor” SportivArt sono davvero tante e di alta qualità. Grazie a questa grande capacità, infatti, gli eventi SportivArt hanno valicato anche i confini regionali e alla fine del 2012 si sono realizzati in un BUDO DAY, con annesso stage di Karate e seminario scientifico sugli sport da combattimento, in provincia di Taranto. Tutto questo rientra fra i compiti di ogni organizzazione sportiva che si rispetti e che abbia un serio programma di promozione  e sviluppo. A giudicare dai volti dei convenuti gli obiettivi didattici proposti per l’evento Budo Day, basati sullo studio dei principi delle azioni di difesa/attacco e squilibrio/controllo nel combattimento, sono stati perfettamente realizzati e apprezzati.

<< L’importanza dell’allenamento e della conoscenza delle tecniche di discipline da combattimento diverse da quella praticata può ampliare il bagaglio di competenze di ogni marzialista. Ad esempio nell’applicazione (Bunkai) dei Kata di Karate sono fondamentali le cadute e le leve. Questi ultimi aspetti nella parte agonistica hanno un approccio minimale e spesso poco curato. Dobbiamo sforzarci di “riscoprire” il gusto di una pratica più profonda e ampliata. I programmi futuri della SportivArt prevedono anche eventi inerenti l’Aikido che insieme a Judo, Karate e Ju Jutsu,  amplia il panorama delle discipline di cultura tradizionale giapponese presenti nei programmi federali ai quali da sempre ci ispiriamo >>. Queste le parole del direttore tecnico/organizzativo dr. Lucio Maurino, un professionista affermato a livello mondiale che dopo una fulgida carriera agonistica conclusa con il Mondiale di Parigi 2012, si dedicherà in maniera più intensa all’insegnamento e all’attività di docente tecnico nazionale azzurro.

Ha dato lustro all’evento anche il presidente del Comitato Regionale FIJLKAM il M° Aldo Nasti che, in presenza del V. Presidente del settore Karate M° Nicola Mirabella, ha ritenuto doveroso premiare il pluricampione Lucio Maurino a coronamento di una fulgida carriera agonistica e per la recente nomina ad Allenatore della Nazionale Giovanile di Kata. La dott.ssa Angela Ricciotti, inoltre, ha predisposto un breve momento celebrativo consegnando delle targhe di riconoscimento ai Maestri convenuti, al M° Gennaro Muscariello, intervenuto con le telecamere di Barrus Tv in onda su telecaprisport, e al presentatore della serata M° Giuseppe Gendolavigna, Addetto Stampa del Comitato Regionale FIJLKAM, che fin da principio hanno sempre sostenuto le finalità della SportivArt.

Il 5° evento Budo Day si è infine concluso con un bel momento di spettacolo grazie alle esibizioni di Judo coordinate dal M° Sandro Piccirillo con gli allievi Antonio De Luca, Sonia Andretti e Dario Lucarelli, di Jujistu coordinate dal M° Andrea Bresciani e dal suo collaboratore Gianluca Tirenna con gli allievi Gianluca Tirenna e Alessandro Irace della Asd Magika di S. Prisco (Ce) e i ragazzi dello SportivArt Lab, laboratorio artistico di Arti Marziali della SportivArt che rappresenta una nuova dimensione di Arte in Movimento attraverso cui si promuove un’arte corporea che diventa un mix di Estetica, Musicalità, Espressione e Marzialità. Il gruppo, composto da Mariella Fusco, Mara Milione, Alessandra Mangiacapra, Antonella e Stani Stellato, Teresa Pepe, Francesco Leggiero, Angelo Monaco, Viviana Schisa, Roberta Cornero, ha mostrato un’esibizione di movimenti armoniosi e complessi che il pubblico ha gradito molto. Si ringraziano, inoltre, i collaboratori dei docenti che hanno anche fatto da dimostratori: Alfonso Scisciola per il Judo, Giovanni Russo per il Ju Jitsu e Francesco Vendemia per il Karate.

Un doveroso ringraziamento anche agli sponsor Elefantino Sport e Acqua Suio che non fanno mai mancare i loro riconoscimenti ai partecipanti e alle personalità intervenute. Anche stavolta un grazioso gadget per tutti a conferma del fecondo sodalizio fra la SportivArt e il manager Pietro Elefante titolare del marchio Barrus.

Nei prossimi mesi saremo tutti impegnati nell’organizzazione di altre grandi eventi sportivi e non. Per citarne alcune: Corso per 1° e 2° dan di JuJitsu Fijlkam, International Sportivart Camp – vacanza sportiva per tutta la famiglia e Budo Week Summer Camp nel periodo che va dal 23 al 30 di Giugno a Baia Domizia (Caserta), Aikido Summer Camp dal 25 al 31 Agosto e Karate All Stars 2013 con presenze davvero strepitose nel mese di Ottobre.

Ricordiamo che l’evento Budo Day sarà trasmesso in differita sui canali satellitari di Telecaprisport all’interno di Barrus TV. Inoltre sul sito www. sportivart.com,  sulla pagina Facebook Sportivart e sul canale Youtube SPORTIVART sono visionabili le foto e i video di questa fantastica nonché tutti i ricordi degli eventi passati e i programmi delle prossime manifestazioni che si svolgeranno nelle settimane a venire.

Comments are closed.