MAURINO E BUSA’ CONQUISTANO LA TOSCANA
Due Campioni Mondiali di Karate in Toscana per uno stage promosso dal CRTK
Sesto Fiorentino (FI), Domenica 10 marzo 2013 – Fonte www.ctrkarate.it – Presso le palestre del Liceo Scientifico Agnoletti di Sesto Fiorentino, si è svolto uno stage di karate con i Campioni del Mondo Luigi Busà e Lucio Maurino. Per l’evento organizzato dal Comitato Regionale Toscano Settore Karate, sono giunti dalla Toscana, e non solo, quasi 300 tra atleti, dai preagonisti ai master, e istruttori per partecipare a lezioni di kumite (combattimento) e kata (forme).
La mattina Busà, neo Campione del Mondo di Kumite, e Maurino, Campione del Mondo di Kata a Squadre, si sono dedicati ad insegnare, prima ai bambini e poi ad una vasto pubblico interessato di giovani e adulti, le nuove tattiche del combattimento o le tecniche di concentrazione nel kata.
Il pomeriggio la lezione è stata rivolta ad atleti agonisti che hanno studiato la forma ottimale di esecuzione del kata Unsu in stile Shotokan e Unshu Shitoryu, o nel kumite alcune sequenze efficaci che hanno portato Busà alla vittoria del Mondiale.
Quindi le ultime ore sono state dedicate ai tecnici toscani che grazie ai consigli dei due ospiti, coadiuvati da una rappresentativa delle squadre di kata e kumite CTR e CRAS, hanno aggiunto preziose informazione al loro bagaglio culturale, pronti a riapplicarle in palestra e nei contesti di gara.
Intervistati, i due atleti, hanno dichiarato di aver iniziato l’attività sportiva fin da bambini e che, come ricorda Maurino, prima di essere campioni si deve essere dei buoni karateki. Con il rinnovamento generazione uscito dalle nuove nomine per il prossimo quadriennio olimpico, Lucio Maurino sarà allenatore della Nazionale Kata Shotokan: “Mi adopererò per far sì che il karate non sia solo un mezzo per conquistare delle medaglie, ma un mezzo attraverso il quale i giovani possano crescere in maniera sana, formativa, e avere anche la possibilità di potersi esprimere a livello nazionale e internazionale con delle prestazioni non solo da atleta ma anche da karateka”.
La WKF, con la campagna “The K is on the way”, promuove il karate come nuovo sport olimpico dal 2020; per Luigi Busà partecipare ad un Olimpiade sarebbe come coronare un sogno e ritiene che con il “karate a cinque cerchi” si potrebbero aprire molte prospettive positive per gli atleti e per i gruppi sportivi.
I due ospiti della Nazionale Italiana torneranno in Toscana quest’estate per i due camp estivi promossi dal CRTK: Busà a giugno per i giovani e Maurino a settembre per gli agonisti.