Maurino e le Fiamme Gialle per lo Yacht Med Festival 2013

Gaeta, mercoledì 24 aprile 2013Fonte www.fiammefialle.org – Si  è conclusa nella splendida cornice della città di Gaeta, nell’ambito dello Yacht Med Festival, Fiera internazionale del  mare, la giornata dedicata allo sport come strumento di comunicazione rivolto alle giovani generazioni.

IMG_9360

da sx Maniscalco, Giuliani, Maurino e Sole

IMG_9302

Maurino e Sole durante l’esibizione

Ha riscosso grande successo l’esibizione dello SportivArt Lab, laboratorio artistico di Arti marziali della SportivArt, composto, per l’occasione, da Alessandra Mangiacapra, Teresa Pepe, Roberta Cornero, Francesco Leggiero e Angelo Monaco, così come quella dei campioni delle Fiamme Gialle, sezioni di Judo e Karate, tra cui hanno spiccato Lucio Maurio, Fulvio Sole, Stefano Maniscalco e Michele Giuliani. I finanzieri, inoltre, hanno saputo coinvolgere il pubblico e soprattutto i bambini delle scuole presenti con cui hanno addirittura improvvisato dei combattimenti. Gli atleti hanno avuto il merito di  trasmettere i valori del rispetto delle regole, dell’avversario e del proprio corpo.

esibizione karate e judo

Lucio Maurino con i bambini  durante una lezione sul Karate

Questi temi sono stati poi ripresi nel convegno “Il rispetto è vita. Campagna di prevenzione 2013” organizzato dall’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping. Il moderatore Giulio Guazzini ha dato vita ad un confronto aperto riguardo all’importanza di prevenire comportamenti devianti nello sport giovanile. Ha aperto il convegno  il Dott. Luca Maccesi, Segretario Generale dell’osservatorio. Sono intervenuti  il Luogotenente Felice Mariani, direttore tecnico di Judo per le Fiamme Gialle e per la Federazione, il Dott. Riccardo Viola, Presidente del Coni Regione Lazio, e il Prof. Nicola Candeloro, docente di Scienze Motorie all’Università di Chieti. I campioni gialloverdi Antonio Ciano (Judo), Pietro Sibello (Vela) e Lucio Maurino insieme a Stefano Maniscalco (Karate), hanno poi avuto la possibilità di raccontare le proprie esperienze ribadendo l’importanza del sacrificio e del  rispetto delle regole come valori fondamentali nello sport e nella vita.

IMG_9271

Esibizione SportivArt Lab

IMG_9243

Esibizione SportivArt Lab

IMG_9357

SportivArt Lab con Lucio Maurino

Sono stati presenti per l’occasione i bambini delle Scuole Elementari degli Istituti Giuseppe Mazzini e Principe Amedeo di Gaeta, l’Arcivescovo Fabio Bernardo d’Onorio della Diocesi di Gaeta , il Dott. Vincenzo Zottola, presidente di C.C.I.A. di Latina, il Colonnello Marcello Marzocca, Comandante della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta e in rappresentanza della Capitaneria di Porto  il C.F. Francesco Tomas.

IMG_9380

La testimonianza di Maurino e Maniscalco durante il Convegno “Bullismo e Doping”

Ottima l’organizzazione dell’evento patrocinata dalla Sezione Vela delle Fiamme Gialle di Gaeta.

Comments are closed.