Special Seminar in Univerisity of Torino 2013 – January 26

Suism

RELAZIONE SEMINARIO –   IL KATA

A cura di Amalia Tinto

SUISM – Università degli Studi di Torino

SEMINARIO

La Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie (SUISM) dell’Università degli Studi di Torino ha organizzato nella sede storica di piazza Bernini12, un SEMINARIO monotematico sulla disciplina sportiva KATA. Il seminario fa parte dei Progetti Speciali che la Scuola propone con il compito di approfondire tematiche di particolare e specifico interesse a supporto delle normali attività didattiche e curriculari. Il Seminario è stato proposto e coordinato dalla sottoscritta Prof.ssa Amalia Tinto docente di Sport Tecnico Combinatori presso la Scuola di Scienze Motorie e già Allenatrice della Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica. Un apprezzamento particolare va al prezioso contributo di Savio Loria, nell’indicare a colpo sicuro il nominativo del compagno di squadra Lucio Maurino quale esperto per il KATA e nel coadiuvare sia gli aspetti tecnici che organizzativi del Progetto.

Listener-1

tinto

group

Si è svolto nella giornata di sabato 26 gennaio 2013;  due le sessioni di lavoro, la prima teorica, in aula,  con durata di 3 ore, la seconda pratico/applicativa si è svolta in palestra ed è durata due ore.

Maurino-

Quale DOCENTE ESPERTO è stato invitato Lucio MAURINO che ha con grande generosità accettato l’invito ed ha tenuto con assoluta competenza sia le lezioni teoriche sia il laboratorio pratico, riuscendo a dare agli studenti la possibilità di entrare in questa affascinante e complessa disciplina e di uscirne con una grande soddisfazione.

Maurino2

Le tematiche affrontate da Maurino sono state molteplici: partendo da una breve sintesi storica sulle origini della disciplina ne ha analizzato le caratteristiche tecniche proponendo un modello di prestazione e di allenamento completo e chiaro nella sua essenzialità. Le proposte operative di Maurino in palestra sono scaturite, così come indicato dalle linee guida del progetto, da un approccio multilaterale interessante e costruttivo.

Maurino4

PROGRAMMA SEMINARIO KATA con Lucio MAURINO

AULA

h. 10.00           Cenni storici, stato attuale

h. 11.00           Caratteristiche dello sport

h. 12.00           Cenni sull’allenamento del kata

PALESTRA

h. 14.00           Approccio al kata, forme semplici, costruzioni di sequenze con l’aiuto del metronomo e della musica

h. 16.00           Conclusione dei lavori

Maurino3

DSC_0193

DSC_0484

DSC_0509

DSC_0534

Comments are closed.