SportivArt Combat Sports Scientific Seminar 2012 – December 29/30

Budo_Day_Taranto_2012419

Montemesola (Ta) 29.30/12/2012testo e foto di Arianna Cornero – Fra sorrisi e scambi di auguri per il 2013 si è conclusa la prima edizione del Budo Day a Montemesola, un paesino che domina il bellissimo panorama del golfo di Taranto e la vallata di Grottaglie. L’evento di fine d’anno proposto e organizzato dalla SportivArt di Caserta in collaborazione con la Polisportiva Romyca di Taranto, ha offerto due belle giornate all’insegna delle Arti Marziali e dell’amicizia. Il week-end Budo Day è stato la sintesi di tre manifestazioni: il Seminario scientifico sugli Sport di Combattimento, lo Stage di Karate con il Pluricampione del Mondo WKF/Fijlkam Lucio Maurino e lo Stage non agonistico di Judo, Ju Jitsu e Karate con i docenti 6^ Dan della Commissione Sportivart  M° Domenico Maurino per il Karate, M° Mario dell’Aquila per il Ju Jitsu e ospite M° Tonino Chyurlia per il Judo.

Budo_Day_Taranto_20124

L’evento ha avuto inizio Sabato 29 dicembre con i saluti del padrone di casa M° Romeo Cassano, e l’apertura dei lavori da parte del dr. Giuseppe Gendolavigna, addetto stampa della Fijlkam Karate Campania e consulente SportivArt per la formazione, che ha introdotto il seminario scientifico “Propriocezione e Prevenzione in età evolutiva negli sport da combattimento” con Johnny Padulo e Stefano Vando, responsabili area scientifica SportivArt,  i quali hanno saputo catturare l’attenzione degli astanti illustrando in maniera comprensibile il percorso di sviluppo delle competenze che possono consentire l’utilizzo in ambito sportivo, anche per i meno esperti, delle tecniche e modalità operative della ricerca. Il pluricampione di Karate Lucio Maurino ha avuto invece il compito di illustrare i vantaggi dell’allenamento sull’equilibrio  e gli strumenti e le modalità di impostazione per l’attuazione di programmi formativi efficaci in età evolutiva. Il seminario, diviso in due moduli svoltisi fra sabato pomeriggio e domenica mattina, è stato rivolto a tecnici, responsabili federali, docenti, studenti di scienze motorie, specializzandi e manager dello sport.

Budo_Day_Taranto_201228

Budo_Day_Taranto_201248

Budo_Day_Taranto_201271

A seguire, nella seconda parte della giornata di Sabato, insieme a tanti praticanti di tutte le età, ha avuto inizio lo STAGE di Karate con Lucio Maurino, in cui sono stati proposti due temi: 1. “Kata e respirazione”, rivolto a tutte le cinture, attraverso la pratica del kata “Tensho”, una forma rituale dello stile goju-ryu dell’isola di Okinawa che insegna a padroneggiare respirazione, posture e tecniche di braccia con relative applicazioni; 2. “Unsu e Bunkai”, programma calibrato per cinture marroni e nere. Questo campione, che annovera nel suo palmares un innumerevole patrimonio di medaglie a livello mondiale ed europeo, ci continua a meravigliare poiché, a dispetto della giovane età,  adotta delle strategie comunicative da maestro navigato, miste ad una velocità fulminea, frutto di anni trascorsi a viaggiare in giro per il mondo a difendere il tricolore ma anche di una personale ricerca nell’ambito delle arti marziali giapponesi. Come hanno poi testimoniato le fronti imperlate di sudore dei convenuti, oggi questa è la carta vincente: teoria e pratica devono viaggiare insieme e i testimoni delle proposte formative, ad ogni livello, devono essere affidabili, pena la perdita di credibilità e di interesse.

Budo_Day_Taranto_2012118

Budo_Day_Taranto_2012165

Budo_Day_Taranto_2012185

Budo_Day_Taranto_2012109

A volte nelle società sportive si fanno sforzi enormi per reclutare persone in palestra e poi le si mortifica con esercizi non adatti alla loro personalità. Proprio di questa sequenza, fatta di scoperta del CHI è il nostro allievo, di COME dobbiamo aiutarlo nel suo cammino e QUANDO intervenire per sostenere i gli inevitabili cambiamenti a cui la vita ci sottopone, è stata impregnata la seconda parte del Seminario rivolto ai Tecnici nella mattinata di domenica 30 dicembre. L’utilizzo di tecnologie low-cost come la pedana stabilometrica WII Balance e il relativo software, hanno consentito inoltre di mostrare i risultati di uno studio effettuato durante l’International Sportivart Camp dello scorso Giugno a Baia Domizia (CE), in cui sono stati monitorati un gruppo di soggetti sottoposti ad un protocollo di ricerca messo a punto dallo staff composto da Padulo, Vando e Maurino. I risultati hanno evidenziato che con pochi euro è possibile fare un ottimo investimento e garantirsi un potenziale ritorno in termini di successi attraverso un breve training rivolto ai tecnici e agli atleti. L’articolato sistema sportivo italiano chiede che anche le Arti Marziali (AM) siano parte del futuro non solo per le medaglie ma per il grande valore educativo e formativo che esse sanno dare. Oggi senza professionalità non si và da nessuna parte!!!

Budo_Day_Taranto_2012390

Budo_Day_Taranto_2012631

Proprio per questo motivo la Polisportiva Romyca ha inteso avvalersi della competenza della SportivArt e ha reso  possibile questo gemellaggio, poiché l’alto livello organizzativo è patrimonio di questa giovane ASD nata nel 2009 in terra casertana  che in questi anni ha compiuto significativi passi in avanti nell’organizzazione e gestione di gradi eventi sportivi.

Budo_Day_Taranto_2012413

Alla fine del seminario scientifico ha avuto inizio lo STAGE non agonistico BUDO DAY: Judo, Ju Jitsu e Karate in un trasversale percorso didattico per comprendere i principi delle azioni di difesa/attacco , squilibrio, e controllo dell’avversario con i Maestri 6^ dan della Commissione Sportivart di cui citiamo pochi titoli. Per l’elenco completo veramente sostanzioso consultate il sito www.sportivart.com. Per il Karate Domenico Maurino, papà e maestro del campione Lucio, è docente nazionale Fijlkam per lo stile shotokan. Mario Dell’Aquila è docente nazionale Ju Jitsu e Mga Fijlkam. Tonino Chyurlia per il Judo, ospite gradito dell’evento, è Arbitro Mondiale e ha partecipato a diverse Olimpiadi.

Budo_Day_Taranto_2012453

Stimolare un’utenza riveniente da altre discipline in pochissimo tempo a disposizione non è semplice, specie se poi ognuno è convinto che la propria specialità sia la migliore … ma SportivArt è anche questo, provare per credere. Il giusto mix di attenzione e divertita partecipazione ha scatenato gli applausi di tutti. Infatti i grandi maestri sanno far sudare ma anche sorridere imparando, proponendo esercizi specifici della propria arte in forma ”leggera” poichè il più nero delle cinture di Karate è in realtà un novizio del Judo. Un marzialista esperto di Ju Jistu  potrà comprendere invece prima di tutti l’essenza del Do comune alla due aree perchè come tutti sappiamo lo Yawara è la “mamma” di tutte le arti marziali giapponesi.

Budo_Day_Taranto_2012552

Giunti alla fine di queste bellissime giornate di amicizia in cui numerose personalità hanno voluto testimoniare la propria adesione, approfittando delle vacanze natalizie per fare il bilancio dei risultati dell’anno finito ed augurarsi vittorie sportive sempre più prestigiose nel 2013. Fra i presenti ricordiamo il Consigliere Nazionale Fijlkam settore Karate Roberto D’Alessandro, alla sua prima uscita in veste ufficiale dopo le elezioni di inizio dicembre, la V.presidente settore Judo e resp. Ju Jitsu Puglia Erminia Zonno, il V.Presidente settore Karate Puglia Sabino Silvestri, il Coach della Nazionale Italiana di Karate Vito Simmi, la Presidente polisportiva Romyca Rita Maggi, il Resp. Nazionale Ju Jitsu Endas Massimo Cassano, la Pres. Csen Taranto Angela Pagano, il Pres. Endas Taranto Vincenzo Adduci, rappresentanti dell’amministrazione comunale e degli staff organizzativi.

Budo_Day_Taranto_2012639

Il dr. Lucio Maurino nel ringraziare a nome del Presidente SportivArt dott.ssa Angela Ricciotti, l’organizzatore, il deus ex machina M° Romeo Cassano – direttore tecnico Romyca – storico praticante di Ju Jitsu nonché  imprenditore sportivo tarantino, per la squisita ospitalità e per aver offerto deliziosi gadgets e premiazioni a tutti gli ospiti intervenuti con il suo rinomato marchio Asso di Coppe ha augurato a tutti un ottimo 2013 all’insegna di successi sportivi e professionali ricordando che anche  in questo difficile momento di crisi del paese le Arti Marziali possono fare molto, specie per le nuove generazioni, poiché contengono valori antichi che sono modellabili alle esigenze della modernità in presenza di una guida adeguatamente preparata: il Maestro.

Budo_Day_Taranto_2012791

Non esitate a consultare il sito www.sportivart.com e  la ns. pagina Facebook per i prox appuntamenti.

Comments are closed.