INTERNATIONAL SPORTIVART CAMP 2013 – Articolo e foto

Caserta, 7 luglio 2013testo e foto by Antonella Giuliano – grafica by Veronica Mastrocinque – Per l’edizione 2013 dell’International SportivArt Camp, campus estivo di Karate del Centro-Sud Italia organizzato dalla SportivArt, il tema scelto è stato “Karate Evolution 360° ”, ossia un programma di lavoro a largo raggio svolto durante una settimana di permanenza e ideato per differenti esigenze, che da quest’anno ha accontentato non solo i più piccoli Karateka per una formazione ad hoc nell’ambito della motricità e dei presupposti di base in un contesto ludico, ma anche i più grandi per rendere più efficace la preparazione alle gare per gli agonisti e più interessante e veritiera la pratica marziale per gli adulti.

Collage-1

L’International SportivArt Camp si svolge ogni anno presso il Villaggio Camping Baia Domizia della città di Baia Domizia, rinomata località turistica balneare della Campania, frazione del comune di Sessa Aurunca e di Cellole in provincia di Caserta, all’interno del parco naturale del Garigliano, e da alcuni anni registra, nonostante l’ampia offerta sul territorio regionale e nazionale, non solo numerosissimi partecipanti provenienti da regioni come Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Puglia, Lazio e Campania, ma per la sua valenza e organizzazione, anche da paesi esteri come Inghilterra, Svizzera e Spagna. I motivi di questo grande successo sono prima di tutto legati alle lezioni proposte sotto la direzione tecnica del M° Lucio Maurino, pluricampione del mondo e d’europa di Karate WKF e allenatore della nazionale italiana giovanile FIJLKAM, che, coadiuvato dai maestri Carmelina Casale, Carmine Savarese,  Benedetto Arnone, Pasquale Di Bari, Andrea Rizzo e Jean Marc Schedel, ha svolto, durante tutta la settimana, un programma di lavoro a 360° imperniato su giochi, percorsi, sviluppo delle capacità motorie di base, formazione dell’intelligenza motoria, propedeutica al Karate, approfondimenti su Kata, Kumite, Bunkai e Karate Goshin Jutsu (difesa personale) differenziandolo per livelli e fasce d’età. Per la sua rilevante importanza, l’evento, svoltosi quest’anno dal 23 al 29 giugno, è da anni considerato come importante momento di crescita e formazione sociale unito ad una bella vacanza sportiva per tutta la famiglia. Per tali motivi è stato patrocinato dal Coni Caserta e dai Comitati Regionali Campania e Lazio della FIJLKAM.

Angela

Un’altra bellissima esperienza targata SportivArt – riferisce il presidente SportivArt, la dott.ssa Angela Ricciotti – che quest’anno ha toccato il top per valenza sociale, educativa e ricreativa, contribuendo a creare genuine esperienze di crescita personale riferite a tutti i partecipanti giovanissimi, adolescenti e adulti. Come sempre sottolineo il nostro primo obiettivo è diffondere lo Sport, e nella fattispecie le discipline marziali coordinate dalla Fijlkam come Karate, Jujitsu e Judo, con un eccellente standard di qualità sul piano organizzativo, logistico e tecnico avvalendoci di professionisti come il dr. Lucio Maurino, in forze al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle di Roma e specialista in Scienze Motorie Preventive e Adattative, la dott.ssa Arianna Cornero, collaboratrice area amministrativa e responsabile intrattenimento, che legati dalla medesima concezione ed unità di intenti, hanno condiviso a pieno la Mission di mettere a sistema un’idea dello Sport, della cultura e del tempo libero, sana, equa, solidale ed etica che sintetizziamo con lo slogan “Arte in movimento”.


Camp 2013

Anche il direttore tecnico-organizzativo SportivArt, il dr. Lucio Maurino, si è dichiarato soddisfatto per l’ennesimo successo dell’International SportivArt Camp edizione 2013: “Sono felice di aver condiviso anche quest’anno una stupenda esperienza di Sport e Cultura marziale insieme a persone fantastiche che mi hanno concesso una settimana del loro tempo per condividere le mie esperienze nel campo del Karate e delle Arti marziali. A conclusione del camp il mio primo pensiero va al M° Claudio Culasso, direttore tecnico del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle Judo/Karate di Roma al quale faccio un fervido augurio di ripresa di salute per la quale non è potuto essere presente a questa edizione. Ringrazio per l’ottima collaborazione la dott.ssa Carmelina Casale, dell’asd Haka Tahir Judo Karate Club di Sala Consilina (SA) e il M° Carmine Savarese del Bushidokan Karate di Cellole (CE), che mi hanno brillantemente assistito nelle sedute di preparazione fisica e Karate effettuate nelle ore mattutine e pomeridiane. Un altro speciale ringraziamento va al dr. Johnny Padulo e al dr. Stefano Vando, entrambi dottorati di ricerca presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia – Corso di Laurea in Scienze Motorie all’Università di Tor Vergata Roma, con l’aiuto dei quali abbiamo proposto ai partecipanti alcuni test scientifici relativi all’equilibrio e alle capacità di recupero. Un grandissimo grazie lo rivolgo a tutto lo staff SportivArt di questa edizione 2013 composto da Arianna Cornero, Giuseppe Maurino, Antonella Giuliano e Veronica Mastrocinque per la simpatia e professionalità mostrata in tutte le attività. Infine un ultimo ringraziamento voglio rivolgerlo al CONI Caserta, e in particolar modo al presidente dr. Michele De Simone e vicepresidente prof. Giuseppe Bonacci, ai presidenti dei Comitati Regionali Fijlkam – settore Karate – M° Nicola Mirabella per la Campania e M° Giuseppe Della Lama per il Lazio, per aver dato fiducia al nostro progetto e aver patrocinato l’evento.

Poster-Mastrocinque 2

Poster-MastrocinqueBIG

Sportivart-2013

 

Poster-Mastrocinque 3

Comments are closed.